fusione palle pistola

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
mikiant@gmail.com
Livello 0
Livello 0

fusione palle pistola

Messaggio da mikiant@gmail.com » 13/01/2022, 14:33

ciao a tutti,
vorrei preovare a fondere le palle per la pistola e il revolver che possiedo, so che il 357 e il 9mm hanno seppur di poco diametri diversi ma: prendendo un fondipalle lee per 38/357 che dia pallottole di un peso compatibile per entrambi i calibri (357-9mm) e 2 trafilatori diversi 357 e 9mm passando la palla nel trafilatore piu stretto dovrei avere il diametro finale compatibile con la ricarica delle cartucce 9x21 e il piombo solo piu incrudito
dico stupidaggini????
grazie anticipatamente per le eventuali risposte

AIMII
Livello 2
Livello 2

Re: fusione palle pistola

Messaggio da AIMII » 13/01/2022, 16:48

Caro mikiant@gmail.com

Ovviamente prova, ma la fusione casalinga di fatto non conviene, tieni presente che non ti basta il piombo, devi fare una lega ternaria (piombo e antimonio "legati" dallo stagno).

Riguardo alla trafilatura, non ho mai provato ma penso che con un trafilatore buono (e costoso) tipo RCBS si possa fare, il problema e' che la palla fusa non e' uniforme in tutta la sua sezione , prova prima a spaccare un po' di palle 358 e vedi se "mangiandola" sino a 356 ancora non raggiungi la parte piu' "cristallina" che, per quanto ne so, non deve andare a contatto con le righe.

Purtroppo non posso dirti molto altro
Cordialmente
Aim

ciao a tutti,
vorrei preovare a fondere le palle per la pistola e il revolver che possiedo, so che il 357 e il 9mm hanno seppur di poco diametri diversi ma: prendendo un fondipalle lee per 38/357 che dia pallottole di un peso compatibile per entrambi i calibri (357-9mm) e 2 trafilatori diversi 357 e 9mm passando la palla nel trafilatore piu stretto dovrei avere il diametro finale compatibile con la ricarica delle cartucce 9x21 e il piombo solo piu incrudito
dico stupidaggini????
[/quote]

ennebi
Livello 1
Livello 1

Messaggio da ennebi » 13/01/2022, 18:04

mikiant@gmail.com ha scritto:
13/01/2022, 14:33
ciao a tutti,
dico stupidaggini????
Penso che puoi fare la doppia trafilatura , ma come suggerito da AIM , devi ottenere delle palle che abbiano una durezza attorno ai 20 Brinell al fine di non impiombare le canne. Considera inoltre che le devi ingrassare ( la Lee propone un sistema economico).

mikiant@gmail.com
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mikiant@gmail.com » 13/01/2022, 19:51

grazi mille
proverò,
già ho fuso e trafilato palle per il 357 e anche se in piombo di riciclo ben lubrificate con del grasso al molibdeno non hanno dato nessun problema di impiombatura e, nemmeno di trafilatura (mi riferisco alla forza necessaria) proverò sicuramente a fare un'altro passaggio nella trafila piu' stretta del cal 9 e ne sparerò una 50 nella 9x21
vedremo
in ogni caso non lo faccio tanto per risparmiare quanto per divertirmi, sono piu' un hobbista che un grande tiratore

grazie a tutti per le risposte

AIMII
Livello 2
Livello 2

Messaggio da AIMII » 14/01/2022, 8:08

Posso chiederti a che velocita' le hai spinte? Salvo velocita' da 38 Wad Cutter o poco col piombo piu' dovresti aver avuto molto probabilmente problemi sia di precisione che di impiombatura .dubbio:

Cordialmente
aim

13/01/2022, 19:51
grazi mille
proverò,
già ho fuso e trafilato palle per il 357 e anche se in piombo di riciclo ben lubrificate con del grasso al molibdeno non hanno dato nessun problema di impiombatura e, nemmeno di trafilatura (mi riferisco alla forza necessaria) proverò sicuramente a fare un'altro passaggio nella trafila piu' stretta del cal 9 e ne sparerò una 50 nella 9x21
vedremo
in ogni caso non lo faccio tanto per risparmiare quanto per divertirmi, sono piu' un hobbista che un grande tiratore

grazie a tutti per le risposte

paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 17/01/2022, 19:34

13/01/2022, 14:33
ciao a tutti,
dico stupidaggini????
ciao
divertentissimo fondere e trafilare palle custom,
per esperienza mia ti posso dire:
-la fornace lee va benissimo anche se si arrugginisce facilmente,
le altre sono fantastiche ma costano tanto
-i fondipalle lee lasciali perdere usa i due cavità rcbs o lyman.
-fondi all'aperto in corrente d'aria con una candela o un segnavento per restare sempre sopravento.
-i trafilatori 357 3 9 sono diversi, non mischiare xc altrimenti specie nel 9 puoi avere problemi di pressioni.
-le leghe contano ma non impazzire, se recuperi il piombo del poligono va fuso almeno due volte per eliminare la sabbia,
ameno che non siano i moderni parapalle di metallo.
ciao
chiedi se hai bisogno.
ciao
paolo

mikiant@gmail.com
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mikiant@gmail.com » 21/01/2022, 23:13

grazie
anche io non davo troppa importanza alle leghe, anche perchè ricarico il più tranquillo possibile, la mia coriosità sui trafilatori era appunto basata sul fatto che avevo intenzione di prendere un fondipalle, e poi trafilare per 357 (diametro del fondipalle) e ritrafilare in 356 per caricare il 9.
ancora non ho potuto testare ma lo farò, tu lo hai fatto?? intendo doppia trafilatura per diminuire il diametro

mikiant@gmail.com
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mikiant@gmail.com » 21/01/2022, 23:16

e per rispondere a AIMII
si le ho usate e ha usato le mie palle anche il mio vicino,
ricariche leggere ma comunque da tabella 357 come da indicazioni con frex verde

Rispondi