Marino.visconti ha scritto: ↑15/03/2022, 18:15
Grass da rosst, hai trovato l'acqua dul cudee, oggi è difficile trovarla, ma ti spiego da dove si ricava.
Il CUDEE era un astuccio fatto con un corno di mucca o di bue cavo che serviva per portare la pietra per affilare la falce. In alcuni casi era fatto di latta e aveva una forma tronco-cilindrica. Nella parte posteriore era generalmente appiattito e aveva un gancio per poterlo appendere alla cintura o al muro.Durante il taglio del fieno, il falciatore doveva affilare più volte la lama della falce, per tenere il filo ben tagliente. Per l' affilatura si usava la “cuut”, una pietra adatta allo scopo che in genere veniva comperata al mercato o dagli arrotini girovaghi. Nel nostro territorio ne esisteva una cava in località Pra Merlàa, nei pressi di Calolziocorte.La cote veniva riposta nel cudée. Nel cudée si metteva anche dell’ acqua che teneva umida la cote e favoriva l' affilatura; qualcuno metteva anche qualche grano di sale, per evitare che l' acqua, dopo qualche giorno, prendesse odore di marcio. La frequenza con cui la lama veniva affilata dipendeva dal tipo di terreno, dalla qualità dell' erba (che, ad esempio, era più dura al terzo taglio che non al primo) e dalla capacità del falciatore di non colpire il terreno, così da non far perdere il filo alla lama.Per affilare si metteva la falce in verticale con il manico a terra, si teneva una mano sulla lama e con l’ altra mano si faceva scorrere la cote sul davanti e sul retro del filo.Prima di iniziare il taglio, il filo della lama veniva rinnovato, ribattendolo con il “martèl de marlà” (martello da falce), tenendo la lama appoggiata sull' “incügen” (incudine).
Si dice che
la bevüü l'acqua dal cudee, di una persona dai ragionamenti un po' strani. Di una persona molto confusa.
Caro Marino, invece di arrampicarti negli specchi raccontando storielle commoventi

per difendere un BOLLITO come Salvini e un partito ladro come la Lega che ci è costato 49 milioni di €, faresti molto meglio e molto prima a cambiare partito, altrimenti pure tu rischi di prenderti le vagonate di merda che si sta prendendo il tuo cazzaro verde.
Io ti consiglio di convertirti al Movimento 5 St
alle, oppure potresti diventare finalmente un Pidiota ... meglio tardi che mai !
Persino Laura Boldrini con le sue boldrinate è meglio delle figuracce di Matteo Salvini ... insomma, essere un "boldrino" oggigiorno è sicuramente più dignitoso e meno mortificante di essere un cazzaro verde ... pensa un po' quanto siete caduti in basso a causa del tuo capo, del tuo eroe e del tuo pupillo Salvini.
Piuttosto non fare l'errore di scegliere il partito di Giorgetta FdIX, ovvero Fascisti d'Italia Xenofobi, perchè è in rotta di collisione con l'Unione Europea, per cui prevedo che molto presto pure loro finiranno in un mare di cioccolato marrone !
Qui si tratta di scegliere tra un'Europa potente federale democratica e un Europa divisa in tanti staterelli che non contano un cazzo, dominati dalla Russia mafiosa di Putin ... a te la scelta !
Possibile che nel forum Coglionarmi di Alfuccio nessuno ti abbia aperto gli occhi ? Non dirmi che anche lì la pensano come te, sono tutti dalla parte delle figure di merda di Salvini ? Se è così il nome che avete scelto per il forum è assolutamente adeguato
... chi è responsabile dei propri mali, pianga sè stesso
Marino.visconti ha scritto: ↑13/03/2022, 11:44
Mi dispiace signor so tutto io, ma la
Salvinite Spastica è una brutta malattia, ti distrugge la vita, hai bisogno di cure specifiche,
Per quanto riguarda la "Salvinite spastica" di cui parlavi, ti faccio notare che ne sei chiarissimamente afflitto tu ! Non riesci a liberarti da un tale pirla nemmeno dopo tutte le dimostrazioni possibili e immaginabili di incompetenza, ipocrisia, falsità, stupidità, meschinità e imbecillità.
Per quanto riguarda invece il tuo epiteto nei miei confronti "signor so tutto io", ecco devo dire che questa è l'unica cosa che hai azzeccato ... effettivamente io so tutto e non sbaglio mai

... mi fa piacere che tu l'abbia notato, bravo ! C'è ancora un barlume di speranza per te.