Consigli per gli acquisti

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Customs
Livello 3
Livello 3

Consigli per gli acquisti

Messaggio da Customs » 20/05/2022, 18:19

Salve gente, ho da poco venduto qualche pistola che non mi "entusiasmava" più; nello specifico: l'ingombrante 98FS, la Ruger GP100 perchè comunque preferisco le semiauto, la APX perché nonostante non sia malissimo è una specie di scarso clone della Glock. Non usandole più con soddisfazione ho deciso di sfoltire il parco; la prossima sarà la Kimber in .45 già "sostituita" dall'ottima Sig P320 pari calibro.
Ultimamente, pur apprezzando i grandi classici, preferisco armi più moderne, leggere e maneggevoli che, checché se ne dica, funzionano bene quanto quelle in pesante acciaio.
Quindi vorrei acquistare qualcosa d'altro, sempre corto, per puro sfizio; al momento però non vedo nulla in commercio che mi "attizzi" particolarmente.
Se qualcosa mi sfuggisse accetto volentieri suggerimenti.

Itto
Livello 3
Livello 3

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Itto » 22/05/2022, 12:50

Mah.., se uno ne fa un uso di difesa personale o abitativa, una volta trovata una per quello scopo penso che ci si possa dedicare per le altre al gusto estetico, insomma quando hai una Glock o una Sig Sauer per affidare la vita tua o dei tuoi cari, tutte le altre penso possano seguire il gusto personale estetico, a me piacciono molto i revolvers soprattutto gli Smith & Wesson, ovvio che non li porterei addosso, a parte uno piccolo in scandio che è di una comodità assoluta, ma gli altri sono superati per l'uso difensivo, ma sono molto belli e mi piace collezionarli, così certe 1911, Les Baer ne fa di curatissime, certe repliche della Uberti sono anche molto belle. Come dicevo quando ne hai una per usi difensivi per tutte le altre puoi tralasciare l'efficacia in sé e dedicarti all'aspetto estetico, storico, detenere o collezionare, per esempio, quelle armi che hanno rappresentato un punto fondamentale per l'utilizzo, da certi revolvers in uso alle forze di polizia americane degli anni 60, poi alle 1911 dell'esercito statunitense, alla Berettona 92 anch'essa pietra miliare e via via..
Se invece l'interesse principale e il tiro dinamico o il lento mirato ci sono sempre nuovi modelli da acquistare.. sempre nuove evoluzioni: la Shadow 2 nel dinamico è divertentissima, pesa 1,3 kg e nel lento mirato è un po' stancante ma nel dinamico cavoli.. va alla grande..

Customs
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Customs » 22/05/2022, 19:54

Sì infatti non devo (più) difendermi da nessuno, mentre per la cd. difesa abitativa una vale l'altra.
Quindi proprio di utilizzo ludico parlavo, di qualunque tipo possa essere.
Però non vedo niente nell'attuale produzione che proprio mi piaccia; non mi dispiacerebbe la
Ruger 57 perchè il calibro 5.7x28 mi incuriosisce, però credo che non si riesca più a rivendere,
oltre alla difficile reperibilità delle cartucce.
Così come mi piace, anche per il favorevole rapporto qualità/prezzo, la Ruger American Pistol Competition:
molto "accessoriata" e dall'aspetto cattivo; però non mi convince la scelta del passo di rigatura 1:16.
La Berettona l'ho appena ceduta, così come il revolver; la prossima di cui mi disferò sarà la System Colt.
Credo che ripiegherò sulla G17 gen5 in 9x19, così per sfizio; ho già la 19X in 9x21 e la trovo frutto di un progetto
originario geniale: funziona che è una meraviglia ed ha un'ottima precisione, soprattutto considerando che si
tratta di un'arma "economica" nata per il militare e il law enforcement.
Ho già posseduto una 17 di 4ª gen. che mi piaceva parecchio.
Ho visto la nuova APX A1 ma non mi piace quanto mi piaceva (esteticamente) quella vecchia.
Non voglio essere egocentrico ... è solo per parlare un po' di armi ...

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 23/05/2022, 16:13

Dal puno di vista estetico, vista una, le Glock le hai viste tutte. "Salvagenti" sono e tali rimangono. In tutti i sensi; anche letterario del termine.
Per me, la pistola di riferimento è la B 85. Ho avuto la 84 ma per le mie mani tozze non andava bene e me ne sono separato.
Non stupirà quindi anche il fatto che stavederei pure per una Smith & Wesson 4006. Le proporzioni, sono quelle.
Ripeto. Solo dal punto di vista estetico. Per tutte le altre considerazioni ti lascio il campo assolutamente libero.

:october:

Customs
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Customs » 23/05/2022, 20:00

cisco60 ha scritto:
23/05/2022, 16:13
Dal puno di vista estetico, vista una, le Glock le hai viste tutte. "Salvagenti" sono e tali rimangono. In tutti i sensi; anche letterario del termine.
Per me, la pistola di riferimento è la B 85. Ho avuto la 84 ma per le mie mani tozze non andava bene e me ne sono separato.
Non stupirà quindi anche il fatto che stavederei pure per una Smith & Wesson 4006. Le proporzioni, sono quelle.
Ripeto. Solo dal punto di vista estetico. Per tutte le altre considerazioni ti lascio il campo assolutamente libero.

Capisco il discorso che le Glock paiano tutte uguali, ma per chi ne apprezza la semplice genialità di progetto e l'altrettanto
semplice ma perfetta esecuzione e funzionamento ... non è cosi.
La 84 in effetti è molto bella ed esteticamente proporzionata; secondo me la
morte sua è nichelata con guancette in legno!

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 24/05/2022, 1:24

Sono contento che anche tu sia un esteta delle armi oltre che appassionato conoscitore.
Io purtroppo son solo il primo. Conoscitore, proprio no.
Circa il nikelato sfondi una porta aperta. Pensa che avevo una '911 della Norinco. La NP 30 (big ten) in .45acp. Nikelata, non cromata. Anche di quella me ne sono dovuto separare. Maledette le mie manine tozze con il dito Indice addirittura più corto dell'anulare. E chi ci arrivava al grilletto. Per farlo dovevo tenere storta la mano. Neanche a dire che strappavo in basso a sinistra. Ora con la "Tanfo" monofilare sembra quasi che sia diventato bravo.

Customs
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Customs » 24/05/2022, 13:01

Ho fatto un po' di ricerche: pare non essere male la HS SF 19 (croata, in America commercializzata con marchio Springfield), buon rapporto
qualità prezzo, ottima precisione con canna da 5,25, esteticamente gradevole con carrello inox.

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da info@officinacecchin.it » 25/05/2022, 6:56

Buongiorno,
l'ho trovata ( HS con canna da 5.25) usata con già installato lo scatto da gara installato direttamente dall'importatore.
Ne sono molto contento: leggero, bello scatto netto (quasi da vera 1911-2011), precisa e decisamente leggera.
Faccio presente che oltre alla sicura al grilletto ha anche la sicura dorsale stile 1911.
Purtroppo la mia è con il carrello nero ( sull'usato scegli quello che trovi).
Quindi un'ottima arma, con un buon rapporto qualità prezzo.
Buona giornata

Customs
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Customs » 25/05/2022, 7:19

info@officinacecchin.it ha scritto:
25/05/2022, 6:56
Buongiorno,
l'ho trovata ( HS con canna da 5.25) usata con già installato lo scatto da gara installato direttamente dall'importatore.
Ne sono molto contento: leggero, bello scatto netto (quasi da vera 1911-2011), precisa e decisamente leggera.
Faccio presente che oltre alla sicura al grilletto ha anche la sicura dorsale stile 1911.
Purtroppo la mia è con il carrello nero ( sull'usato scegli quello che trovi).
Quindi un'ottima arma, con un buon rapporto qualità prezzo.
Buona giornata
Grazie per la "testimonianza".
La sicura tipo Wilson in effetti non mi piace tantissimo.

Rispondi