Posso cedere una .22 a persona senza porto d’armi?

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Posso cedere una .22 a persona senza porto d’armi?

Messaggio da the_hunter_j » 23/03/2021, 20:04

Buonasera forum vi spiego la mia situazione, anni fa ereditai da mio nonno diverse armi: vari cal 12, due doppiette, due pistole e una 22. Ora mio zio mi ha chiesto se come ricordo del babbo gli posso “cedere” una cal. 22 premetto che lui non ha nessun titolo di porto d’armi, e’ possibile la cosa? Mi pare di ricordare che con un “nullaosta” si possa detenere un arma anche se non si ha il titolo per farlo però’ non ne sono sicuro, sapete aiutarmi?? Grazie

Customs
Livello 2
Livello 2

Re: Posso cedere una .22 a persona senza porto d’armi?

Messaggio da Customs » 23/03/2021, 21:05

Lo zio deve richiedere quantomeno l'autorizzazione all'acquisto.
Mi pare che esista qualche norma particolare riguardante l'eredità "diretta".

P.S. Al limite puoi farla disattivare prima di cedergliela.

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da info@officinacecchin.it » 24/03/2021, 8:02

Buongiorno, lo zio deve richiedere il nulla osta e non è detto che lo concedano. Visto che le ormi ora sono di una persona vivente. Il discorso era leggermente diverso se il passaggio avveniva direttamente come eredità ( nonno - zio, quindi padre-figlio in sintesi).
La questura di Mantova tende a consigliare il PDA, infatti fatta l'abilitazione ( 160,00+16.00 €) i costi di rinnovo del PDA sono 55.00 € circa ogni 5 anni in più rispetto il nulla osta.
Infatti con il nulla osta comunque ogni 5 anni bisogna presentare il certificato del medico militare il quale vuole il certificato anamestico del medico di base. Quindi la differenza sono le marche da bollo, le fotografie e il versamento per il libretto.
Ma il PDA concede molte "liberta" che il nulla osta non permette (portarla al poligono per divertirsi, acquistare altre armi ed ecc.)
Buona giornata

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 26/03/2021, 16:52

Vi ringrazio per le risposte, in effetti avete ragione conviene prendere il porto d’armi per uso sportivo che si hanno più libertà e si può andare al poligono a fare due colpi ogni tanto, anche un mio amico carabiniere mi ha consigliato di fare cosi

Rispondi