5,7 x 28

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Customs
Livello 2
Livello 2

5,7 x 28

Messaggio da Customs » 23/03/2021, 21:12

Qualcuno ha acquistato, o provato, una FN o una Ruger nel calibro in oggetto?
Mi intriga un po' questo calibro nell'uso in arma corta ...

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Re: 5,7 x 28

Messaggio da info@officinacecchin.it » 24/03/2021, 8:08

Il problema maggiore che ci sono le armi ma non ci sono le munizioni in Italia. Si trovano all'estero come S&B fatte con bossoli Fiocchi. Ma la Fiocchi non può vendere i bossoli (produzione OEM per la FN) e non può vendere le munizioni finite in quanto sono solo per uso di polizia e militare. Infatti il problema maggiore per la consegna delle armi alle armerie è stoto che il banco non aveva le munizioni per provare le armi
Si trovano palle per la ricarica, i dais, gl'innesti sono i classici e le polveri sono le solite da arma corta.
L'arma l'ho presa in mano, ma non ho potuto provarla. Nelle prove in bianco da una bella sensazione, anche lo scatto per essere un'arma militare è buono. Leggera sembra un bel giocattolino. Quando la provo vi faccio sapere.
Buona giornata

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 24/03/2021, 8:25

Grazie, immaginavo ci fossero problemi per il munizionamento.
Provo a sentire Bignami che commercializza la più bella e più economica
Ruger 57.

platoon74
Livello 4
Livello 4

Messaggio da platoon74 » 24/03/2021, 8:40

Forse, non confermato ma il Tsn che frequento sta valutando l'acquisto :amici:
Se sarà così, la proverò e vi farò sapere!!
Confermo il problema munizioni!! Le armeria assicurano che a breve fiocchi e bignami le forniranno senza problemi
2 cose sono certe nella vita: la morte e che la beretta non si inceppa MAI

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da info@officinacecchin.it » 24/03/2021, 10:37

Non per contrardirvi ma non penso che la soluzione cosi veloce. Le armi dovevano arrivare alle armerie la prima settimana di febbraio (questo aveva detto il rappresentante di Bignami ad un armiere) in realtà sono arrivate alle armerie (le poche armi ricevute) a metà Marzo, appunto perchè il banco non aveva le munizioni per testarle.
Comunque appena arrivano (anche se penso che mi arrivino prima i bossoli e che quindi debba ricaricarle) anch'io la provo e vi faccio sapere

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 24/03/2021, 12:06

Ho avuto modo di provare la Five Seven FN nei primi anni 2000 quando prestavo servizio come ufficiale medico dell'Esercito presso il Comando Generale G.di F.Dati i tempi ristretti della prova e l'ambientazione in un poligono a cielo aperto(S.Severa)e in giornata ventosa non posso dare un giudizio esaustivo.L'arma comunque è molto precisa,dominabilissima con miti reazioni allo sparo e leggera.La dicono eccellente contro i giubbetti a protezione balistica media.Ingombro e organizzazione generale dei comandi ne fanno però una pistola idonea a essere impiegata come arma di attacco nell'ambito di un team e ne rendono del tutto poco praticabile il porto difensivo.
Ciccio49
Vim vi repellere licet

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 24/03/2021, 12:16

dottfsantonastaso@gmail.com ha scritto:
24/03/2021, 12:06
Ho avuto modo di provare la Five Seven FN nei primi anni 2000 quando prestavo servizio come ufficiale medico dell'Esercito presso il Comando Generale G.di F.Dati i tempi ristretti della prova e l'ambientazione in un poligono a cielo aperto(S.Severa)e in giornata ventosa non posso dare un giudizio esaustivo.L'arma comunque è molto precisa,dominabilissima con miti reazioni allo sparo e leggera.La dicono eccellente contro i giubbetti a protezione balistica media.Ingombro e organizzazione generale dei comandi ne fanno però una pistola idonea a essere impiegata come arma di attacco nell'ambito di un team e ne rendono del tutto poco praticabile il porto difensivo.
Sì grazie: infatti preferirei la Ruger col cane "seminterno" e con la più intuitiva
sicura tipo 1911.

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da info@officinacecchin.it » 24/03/2021, 12:36

Infatti la 57 è a cane interno, quindi il porto lo si può fare o con caricatore inserito ma senza colpo in canna o pronta al fuoco quindi con cane armato ed ecc. Questa ultima soluzione non mi piace, però non ho il problema di dover girare armato per lavoro o sfortune varie.
Buona giornata

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 24/03/2021, 22:45

Al momento ad una 5,7 neanche ci penso, anche perche' dovrei ancor prima accendere un mutuo per comperare le munizioni.

Aggiungo poi che il bossolo forzatamente cilindrico (necessario per permettere i caricatori della SMG della FN), con i conseguenti problemi di incollamento alla camera di scoppio a sua volta risolti con un coating del bossolo (che non e' amico della ricalibratura nei dies da ricarica) non ne fa una munizione in cima alla mia lista dei desideri.

Per quanto riguarda le armi in essa camerate, ho sparato solo uno o due caricatori con la carabinettina della FN, mi aspettavo meno rinculo e poi all'inizio la sensazione e' di non sapere dove mettere le mani anche se una volta vista bene l'ergonomia e' buona, almeno per la mia corporatura.

Cordialmente
aim

Rispondi