Giusto per scrivere il seguito:
Oggi ho fatto la denuncia: 4,5 Kg di polvere, 100 colpi 357M, 100 colpi 38SP, 200 SLUG cal. 12.
Erano restii a mettere in denuncia i 200 colpi cal 12, in quanto (come sospettavo e per il motivo stesso per il quale ho aperto il post) si tratta di arma comune pur con munizionamento da caccia, superato questo problema dopo aver obiettato che è il calibro che comanda e non l'arma, mi è stato detto che non vi era dichiarazione di vendita ( i 200 colpi del cal 12 SLUG non li ho mai comprati) e a questo ho aggiunto che li avrei prodotti con ricarica domestica. Tale motivazione non sembrava essere valida in quanto producendo i colpi e sparandoli subito non servirebbe denuncia secondo il CC, a questa risposta ho aggiunto che invece a mio parere la denuncia delle munizioni SLUG và comunque fatta perchè la detenzione si configura immediatamente appena la cartuccia è pronta ed il trasporto può avvenire solo se esiste denuncia, qui termina il tutto e me ne esco con la denuncia corretta.
E' pazzesco come ad una normativa confusionaria si sommino indirizzi ed interpretazioni diverse condite con una certa dose di impreparazione sulla normativa.
Vengo anche messo anche in guardia per le somme dei quantitativi di polvere data anche dalle cartucce....
Secondo il parametro posto dal D.M. 23 settembre 1999 una cartuccia per arma lunga corrisponde a gr 1,785 di polvere, mentre ogni cartuccia per arma corta corrisponde a gr 0,25 di polvere.
Fatti i conti siamo sotto i 5 Kg totali fra polvere per ricarica e polvere nelle cartucce.
Mi sembra pacifico che
il quantitativo dichiarato di polvere non debba essere un limite assoluto alla detenzione
cumulata con le munizioni, che
resta sempre e comunque 5 Kg, altrimenti potrebbero configurarsi dei casi limite come il seguente:
Dichiaro la detenzione di 50 grammi di polvere, questi 50 g diventano il limite assoluto detenibile anche con la polvere delle cartucce e potrei detenere in totale solo una ventina di cartucce cal 12 a palla e 15 grammi di polvere....
Spero che torni utile quanto ho scritto